I coralli sono invertebrati marini che appartengono al Phylum degli Cnidari, che include anche meduse, anemoni e polipi. La maggior parte delle specie vive in acque calde e trasparenti, principalmente nei mari tropicali, dove formano colonie che costituiscono le barriere coralline.

Esistono, però, anche specie che vivono in acque fredde e profonde, lontane dalla luce del sole come ad esempio Lophelia pertusa.

coralli
Lophelia pertusa (Caryophylliidae) - Wikipedia

Le colonie di coralli sono costituite da molti piccoli animali chiamati polipi, ognuno dei quali ha una piccola cavità all’interno della quale vive. I polipi sono dotati di tentacoli che utilizzano per catturare il cibo, che consiste principalmente di piccole particelle di cibo fluttuanti nell’acqua.

I coralli sono importanti per l’ecosistema marino perché forniscono un habitat per molti altri organismi marini, come pesci, molluschi e crostacei. Inoltre, le barriere coralline sono importanti per la protezione delle coste dall’erosione e dalle tempeste. Purtroppo, i coralli stanno attualmente affrontando una grave minaccia a causa del cambiamento climatico e dell’inquinamento marino, e molti di essi sono a rischio di estinzione.