n questa pagina vi presento un elenco di specie di insetti alloctoni presenti in Italia. La pagina non è ancora conclusa, mancano ancora diverse specie. Inoltre ho intenzione di indicare per ogni specie degli approfondimenti che reputo interessanti.
Purtroppo la lista delle specie alloctone in Italia è in continua crescita, cercherò quindi di tenere questa pagina il più aggiornata possibile.
Ditteri
Famiglia Culicidae
La famosa zanzara tigre. Il primo ritrovamento in Europa risale al 1979 in Albania. In Italia arrivò invece a Genova nel 1990 tramite un carico di pneumatici usati provenienti dagli Stati Uniti.
Questa specie in realtà è originaria del sud-est asiatico e, a causa del commercio e dei mezzi di trasporto, si è diffusa praticamente in tutto il mondo.
Famiglia Tachinidae
(Foto: Yerpo / CC BY-SA)
Emitteri
Famiglia Cicadellidae
Scaphoideus titanus
(Foto: Yerpo / CC BY-SA)
Famiglia Coccidae
Ceroplastes spp.
(Foto: Giuseppina Pellizzari, Faculty of Agriculture, Dept.Entomology, Bugwood.org / CC BY)
Famiglia Coreidae
Leptoglossus occidentalis
(Foto: Didier Descouens / CC BY-SA)
Famiglia Flatidae
Metcalfa pruinosa
(Photo by Didier Descouens)
Famiglia Homotomidae
Macrohomotoma gladiata
Famiglia Margarodidae
Icerya purchasi
La cocciniglia cotonosa solcata è originaria dell’Australia e si è diffusa in tutto il mondo nel XIX secolo. In Italia, in particolare, è stata introdotta del 1901 a Portici (Napoli).
È un insetto fitofago in grado di danneggiare, anche gravemente, le colture di agrumi.
Storicamente ha avuto un’importanza notevole: è la prima specie di parassita su cui è stata applicata la lotta biologica. A tale scopo venne introdotta Rodolia cardinalis, una coccinella australiana che preda attivamente Icerya purchasi.
(Foto: Vijay Cavale http://www.indiabirds.com / CC BY-SA)
Famiglia Pentatomidae
Halyomorpha halys
Chiamata comunemente cimice asiatica, è arrivata in Italia nel 2012, e il primo esemplare è stato trovato nella provincia di Modena.
Ha un apparato boccale di tipo pungente-succhiatore con il quale si nutre della linfa delle piante: la sua saliva causa la necrosi del tessuto vegetale in prossimità della puntura rendendo molti frutti inadatti alla vendita.
Famiglia Psyllidae
Acizzia jamatonica
Cacopsylla fulguralis
Famiglia Ricaniidae
Ricania speculum
(Foto: Hectonichus / CC BY-SA)
Famiglia Thaumastocoridae
Thaumastocoris peregrinus
(Foto: Junkyardsparkle / CC0)
Lepidotteri
Famiglia Erebidae
Tyria jacobaeae
(Foto: Ben Sale from UK / CC BY)
Famiglia Lycaenidae
Cacyreus marshalli
La farfallina dei gerani è originaria dell’Africa meridionale ed è arrivata in Europa nel 1990. In particolare giunse, in forma di uova o larve, in Spagna a causa dell’importazione di gerani africani.
(Foto: Hectonichus / CC BY-SA)
Imenotteri
Famiglia Cynipidae
Dryocosmus kuriphilus
Originario della Cina, ha colonizzato diversi paesi come Giappone, Corea, Francia, Slovenia, Svizzera e Italia.
Questo imenottero è considerato la specie più dannosa a livello mondiale per gli alberi di castagno. Per controllarne la popolazione è stata introdotta, con ottimi risultati, Torymus sinensis, un suo “parassita” naturale.
(Gyorgy Csoka, Hungary Forest Research Institute, Bugwood.org / CC BY)
Famiglia Formicidae
Camponotus atriceps
(Foto: AntWeb. Version 8.41. California Academy of Science, online at https://www.antweb.org. Accessed 19 August 2020.)
Cardiocondyla wroughtonii
(Foto: April Nobile / © AntWeb.org / CC-BY-SA-3.0)
Dolichoderus thoracicus
Lasius neglectus
(Foto: April Nobile / © AntWeb.org)
Paratrechina bourbonica
Paratrechina longicornis
Pheidole megacephala
(Foto: April Nobile / © AntWeb.org)
Tapinoma melanocephalum
Technomyrmex albipes
(April Nobile / © AntWeb.org)
Technomyrmex elatior
(Foto: Shannon Hartman / © AntWeb.org / CC-BY-SA-3.0)
Famiglia Sphecidae
Sceliphron caementarium
(Foto: Muséum de Toulouse / CC BY-SA)
Famiglia Vespidae
Famiglia Torymidae
Torymus sinensis
É un imenottero parassitoide appartenente alla famiglia Torymidae, originario della Cina.
È stato introdotto in diversi paesi per la lotta biologica contro Dryocosmus kuriphilus con risultati eccezionali. È un parassitoide, quindi depone le uova nelle galle di D. kuriphilus affinché le future larve possano nutrirsi della larva all’interno.
Mantidi
Famiglia Mantidae
In Italia sono presenti due specie diverse provenienti dall’Asia, Hierodula tenuidentata e Hierodula patellifera, entrambe diffuse nel nord Italia.
References
Bella, S., & Rapisarda, C. (2014). New findings in Italy of the recently introduced alien psyllid Macrohomotoma gladiata and additional distributional records of Acizzia jamatonica and Cacopsylla fulguralis (Hemiptera Psylloidea). Redia, 97(0), 151–155. Retrieved from https://journals-crea.4science.it/index.php/redia/article/view/1040
Jucker, C., Regalin, R., & RIGATO, F. (2008). Exotic ant records from Italy (Hymenoptera, Formicidae). Bollettino Di Zoologia Agraria e Di Bachicoltura, 40(99–107).
Laudonia, S., & Sasso, R. (2012). The bronze bug Thaumastocoris peregrinus: a new insect recorded in Italy, damaging to Eucalyptus trees. Bulletin of Insectology, 65(1), 89–93. Retrieved from http://www.bulletinofinsectology.org/pdfarticles/vol65-2012-089-093laudonia.pdf
Santoro, M., Tkach, V. V., Mattiucci, S., Kinsella, J. M., & Nascetti, G. (2011). Renifer aniarum (Digenea: Reniferidae), an introduced North American parasite in grass snakes Natrix natrix in Calabria, southern Italy. Diseases of Aquatic Organisms, 95(3), 233–240. https://doi.org/10.3354/dao02365