Nauphoeta cinerea è una blatta appartenente alla famiglia Blaberidae originaria dell’Africa nord-orientale, dell’Egitto, dell’Eritrea, della Libia e del Sudan. 

Questa specie a causa del commercio navale si è stabilita nel Madagascar, Tailandia, Filippine, Indonesia, Australia, Hawaii (Stati Uniti), Messico, Cuba, nelle Isole Galapagos (Ecuador) e nel Brasile come specie invasiva. 
In terraristica è molto diffusa come insetto da pasto per rettili, invertebrati predatori e uccelli insettivori. 
Le neanidi hanno una livrea marrone uniforme, mentre gli adulti sono grigio-marroncini con molti ornamenti e misurano 2,7 – 3 cm.
Nauphoeta cinerea
Si tratta di una specie ideale come insetto da pasto perché è facile da allevare, si riproduce molto velocemente, ed è poco chitinosa (quindi più “succulenta” e nutriente). 
Vediamo adesso come allevarla. 

Setup

Nauphoeta cinerea è facilmente allevabile con setup  spartani, non è necessario creare un ambiente simile a quello naturale. Anzi, un setup più spartano permette una maggiore igiene e previene la formazione di muffe.

Questi insetti possono essere allevati in box di dimensioni variabili purché dotati di coperchio ermetico. Il coperchio deve essere dotato di un’apertura chiusa da una rete che permetta la circolazione dell’aria ma che impedisca agli adulti e alle neanidi di scappare.

Come rete si può utilizzare una zanzariera fissata al box con della colla a caldo. 
 
All’interno del box bisogna mettere dei nascondigli stretti e morbidi, i cartoni delle uova e rotoli di carta igienica schiacciati sono ideali.
Sul fondo, consiglio di non mettere nulla, la presenza di un substrato di carta o fibra di cocco potrebbe soltanto aumentare il rischio di muffe e rendere più complicate le operazioni di pulizia.
Nauphoeta cinerea è in grado di scalare le pareti lisce, per cui, per evitare fughe quando sollevate il coperchio, occorre spalmare sui bordi del box un po’ di vasellina: questa farà scivolare gli insetti impedendo loro di raggiungere il bordo del box. 
Sono comunque animali timidi, preferiscono nascondersi che evadere. 

Temperatura

La temperatura ideale oscilla tra i 25 – 30°C ma possono essere allevate senza problemi a temperature casalinghe. Bisongna considerare però che a temperature più basse si riproducono lentamente, questo aspetto verrà approfondito nel paragrafo sulla riproduzione.

Umidità

Hanno bisogno di un tasso di umidità basso per evitare la proliferazione di muffe. Non occorre quindi nebulizzare se non ogni tanto in estate per idratarle.

Alimentazione

Bisogna fornire a questi invertebrati frutta, verdura e alcuni cibi proteici. 
Come frutta e verdura si può somministrare qualunque cosa purché non contenga pesticidi, io solitamente le nutro con bucce o pezzi di frutta e patate. Bisogna rimuovere eventuali avanzi di cibo per evitare lo sviluppo di muffe. 
Per la parte proteica si possono somministrare piccole quantità di crocchette di cani e gatti o cibo per pesci. 

Riproduzione

Per riprodurle non è necessaria nessuna accortezza particolare, è sufficiente nutrirle correttamente e mantenerle ad una temperatura adeguata.
Al contrario di molte altre specie di blatta non depongono ooteche ma mantengono le uova all’interno del corpo per poi partorire le neanidi. Questi animali sono quindi ovovivipari.
Di tanto in tanto vi capiterà di osservare le femmine con una strana struttura gialla che fuoriesce dall’addome, non preoccupatevi stanno solo facendo aerare l’ooteca. 
In estate, le alte temperature portano ad un aumento del metabolismo e della riproduzione. Quindi, per evitare un’eccessiva crescita della popolazione, consiglio di mantenerle a temperature più basse almeno in inverno. In questo modo rallentano il metabolismo e smettono di riprodursi.
Nauphoeta cinerea
Femmina di Nauphoeta cinerea mentre fa ventilare l'ooteca.
Nauphoeta cinerea
Femmina dopo il parto, circondata da neanidi.

Capacità di infestazione

Nauphoeta cinerea, in diverse aree del mondo è una specie infestante. Alle nostre latitudini però, il rischio di infestazione è nullo. Bisogna prestare attenzione ad eventuali fughe ma non c’è da allarmarsi se qualche esemplare riesce a fuggire.

In conclusione

In conclusione consiglio vivamente di allevare questa specie se avete bisogno di insetti da pasto prolifici, non impegnativi e nutrienti. Buon allevamento!

Nauphoeta cinerea | Caratteristiche e allevamento

Lascia un commento