Nauphoeta cinerea è una blatta appartenente alla famiglia Blaberidae originaria dell’Africa nord-orientale, dell’Egitto, dell’Eritrea, della Libia e del Sudan.
Setup
Nauphoeta cinerea è facilmente allevabile con setup spartani, non è necessario creare un ambiente simile a quello naturale. Anzi, un setup più spartano permette una maggiore igiene e previene la formazione di muffe.
Questi insetti possono essere allevati in box di dimensioni variabili purché dotati di coperchio ermetico. Il coperchio deve essere dotato di un’apertura chiusa da una rete che permetta la circolazione dell’aria ma che impedisca agli adulti e alle neanidi di scappare.
Temperatura
Umidità
Hanno bisogno di un tasso di umidità basso per evitare la proliferazione di muffe. Non occorre quindi nebulizzare se non ogni tanto in estate per idratarle.
Alimentazione
Riproduzione
Capacità di infestazione
Nauphoeta cinerea, in diverse aree del mondo è una specie infestante. Alle nostre latitudini però, il rischio di infestazione è nullo. Bisogna prestare attenzione ad eventuali fughe ma non c’è da allarmarsi se qualche esemplare riesce a fuggire.
In conclusione
In conclusione consiglio vivamente di allevare questa specie se avete bisogno di insetti da pasto prolifici, non impegnativi e nutrienti. Buon allevamento!