Una specie è definita alloctona quando la sua presenza in un determinato luogo è stata causata dalle attività umane.
Questi animali possono essere introdotti volontariamente ad esempio per combattere specie dannose oppure involontariamente tramite le attività antropiche come il commercio.
Per esempio la vespa samurai (Trissolcus japonicus) è stata introdotta volontariamente per combattere la cimice asiatica (Halyomorpha halys), un’altra specie alloctona arrivata involontariamente, forse tramite il commercio di frutta e verdura.
Gli effetti delle specie esotiche variano di specie in specie. La maggior parte di queste infatti ha un impatto piuttosto debole sull’ambiente mentre altre, se trovano condizioni talmente adatte da riuscire a diffondersi, causano danni all’ambiente e/o alle attività umane, queste specie sono definite invasive. In Europa sono presenti oltre 12000 specie aliene, di queste solo il 10% circa sono considerate invasive.
In questi link trovate alcuni elenchi delle specie alloctone presenti in Italia appartenenti a diversi gruppi di invertebrati. Queste pagine sono ancora incomplete ma ho intenzione di associare ad ogni specie i rispettivi approfondimenti.