Da piccolo ero un bambino molto curioso, amavo la natura, leggevo libri sugli animali, sollevavo i sassi per guardare quali invertebrati si nascondessero sotto.

Da grande volevo fare lo “scienziato” e i miei genitori incoraggiarono questa mia passione portandomi spesso agli zoo, ai musei di storia naturale e regalandomi giocattoli a tema scientifico.

Questi regali sono stati molto stimolanti per me e mi hanno fatto crescere con una mente affamata di conoscenze scientifiche.

Oggi studio biologia e in laboratorio lavoro con alcuni organismi che allevavo per gioco quando ero piccolo!

Ho deciso quindi di fare una lista di regali a tema scientifico con cui da piccolo ho giocato o con i quali avrei voluto giocare, adatti quindi a tutti i bambini e le bambine amanti delle scienze e della natura.

Triops

È un kit molto interessante, permette di far nascere, crescere e riprodurre Triops.

I Triops sono dei piccoli crostacei d’acqua dolce che vivono in pozze temporanee. Questi animali vivono sulla terra da circa 200 milioni di anni e in questo tempo la loro biologia e il loro aspetto sono cambiati pochissimo: per questo sono definiti “fossili viventi”.

 

Il kit comprende un manuale, cibo, uova e altri attrezzi per la cura e il mantenimento. La vaschetta non è inclusa ma si può utilizzare qualunque recipiente di plastica o vetro purché sia basso, largo e ben pulito senza l’uso di prodotti.

Le uova possono restare asciutte anche per anni!

Ho utilizzato questo kit quando ero piccolo, al primo esperimento non nacque nulla, al secondo nacque un Triops che morì di vecchiaia dopo alcuni mesi. Possono produrre uova per partenogenesi, quindi anche un solo esemplare può produrre uova per continuare l’esperimento all’infinito! Se così non fosse, in commercio si trovano anche solo le uova.

Potete acquistare il kit al seguente link:

kit di scavo con veri fossili

Si tratta di un kit di scavo molto particolare, diverso dai soliti.

Normalmente si trovano ossa, ammoniti e trilobiti in plastica ma non in questo gioco!

Quello che infatti troverete scavando sono autentici fossili! Attenzione però, alcuni sono fragili, scavate con cautela.

L’unica pecca è il manuale, disponibile solo in inglese.

Puoi acquistare questo kit al seguente link: https://amzn.to/31PSTUq

La scienza dei cristalli

Questo Kit permette di creare dei cristalli di diversa forma e colore in assoluta sicurezza.

All’interno della confezione è presente un manuale, diversi sali e tutta l’attrezzatura necessaria per gli esperimenti.

È bene comunque la supervisione di un adulto.

Puoi acquistarlo al seguente link: https://amzn.to/3lT15ul

Laboratorio di Chimica, Fisica ed Ingegneria

All’interno di questo kit c’è un bel po’ di roba interessante che permette di giocare ed imparare concetti di chimica, fisica ed ingegneria.

In particolare si possono fare alcune semplici reazioni chimiche, sì possono sperimentare diversi concetti di fisica in merito agli effetti ottici, alla densità dell’aria e dell’acqua, sì possono costruire carriole, gru, auto da corsa grazie a barre, ruote dentate, ganci e astine, e tante altre cose!

Puoi acquistarlo al seguente link:

Microscopio

I microscopi sono dei mezzi di osservazione e di studio veramente straordinari, permettono  di osservare facilmente ciò che è incredibilmente piccolo.

La scelta del microscopio è fondamentale, purtroppo quelli più economici non offrono osservazioni dignitose, gli strumenti di un centinaio di euro sono perfetti per cominciare ad usare questi dispositivi.

Alcuni microscopi che reputo affidabili per iniziare sono: 

Se hai un budget più alto ti consiglio invece di acquistarne uno semiprofessionale come questo. Personalmente mi trovo molto bene!

Ecco i diversi link e prezzi:

Modelli anatomici

I modelli anatomici sono molto istruttivi, permettono di conoscere ossa, muscoli e organi.

Ne esistono di tutti i tipi, te ne presento alcuni.

Biosfera

È un gioco molto semplice ma carino, permette di comprendere con facilità alcuni concetti basilari di una biosfera: il ciclo dell’acqua, la stratificazione del terreno e la germinazione dei semi.

All’interno della confezione sono inclusi dei semi di trifoglio e convolvolo. Una volta cresciuti, secondo me, sarebbe meglio spostarli in vasi più grandi in modo tale da permettere alle piante di crescere nel modo corretto e osservarne meglio lo sviluppo nel tempo.

Con questo regalo, il bambino o la bambina potrà  così  prendersi cura delle piante fin dal momento della loro germinazione riuscendo magari ad ottenere dei semi per ricominciare l’esperimento ed avere una visione completa della vita delle piante.

Una pecca è che non è presente una guida in italiano, nei commenti su Amazon è però spiegato come richiederla in formato pdf.

Potete acquistarlo al seguente link:

Peluche

I peluche sono dei regali molto classici ma non per questo devono essere banali.

In commercio esistono infatti peluche di qualunque cosa, compresi di insetti, batteri, virus, aracnidi, organi, malattie e molecole. Qui ve ne presento alcuni che mi piacciono particolarmente.

Come animali inusuali vi presento un tardigrado, una larva di Coleottero, un calamaro, un polpo, una razza e un formichiere:

Molecole come il DNA e un anticorpo con il suo antigene:

In conclusione

In conclusione esistono tantissimi regali che possono rendere felici bambini amanti delle scienze, spero che questa breve lista ti sia utile!

regalo
Photo by Nicole Michalou from Pexels

8 idee regalo per bambini amanti delle scienze

Lascia un commento