Da qualche anno a questa parte è esplosa la fobia del ragno violino, il web è pieno di articoli ricchi di allarmismi, inesattezze o addirittura balle assolute.
Ma conosciamo meglio questo ospite indesiderato delle nostre case. 

Com'è fatto il ragno violino?

Il ragno violino (Loxosceles rufescens) è un piccolo ragno appartenente alla famiglia Sicariidae.
Il corpo di questi animali raggiunge al massimo gli 8 mm, ma con le zampe può arrivare a 4-5 cm. 
Hanno una colorazione marrone: l’addome è più chiaro, mentre sul prosoma è presente una macchia più scura la cui forma ricorda vagamente un violino. 
Ragno violino
Loxosceles rufescens - Foto da Wikipedia
Le zampe sono lunghe, sottili e gli permettono di nascondersi anche in spazi molto stretti. 
La maggior parte dei ragni ha 8 occhi, mentre L. rufescens ne ha 6, raggruppati in 3 gruppi da 2.
Ragno violino
Occhi di Loxosceles rufescens. Ogni cerchietto scuro è una coppia di occhi. - Foto da Wikipedia

Dove vive?

Si tratta di una specie nativa del bacino Mediterraneo e del vicino Oriente, in Italia è presente su tutto il territorio, comprese le isole. 
In natura vivono sotto i sassi o all’interno di cavità ma sono molto comuni anche nelle abitazioni, dove trovano ambienti ideali alla loro sopravvivenza.
A causa della loro abilità nel vivere in ambienti antropici, grazie agli scambi commerciali si è diffuso in tutti i continenti come passeggero indesiderato. Negli altri continenti è considerato quindi una specie alloctona
 

Pericolosità e morso

I ragni violino non sono animali particolarmente aggressivi, anzi sono molto schivi e al primo segnale di pericolo fuggono. 
Ricorrono al morso solo in situazioni di estremo pericolo, ad esempio se si trovano sotto un tessuto e vengono premuti contro la pelle. 
 
Essendo animali notturni, nella maggior parte dei casi si viene morsi di notte. 
Il morso, al contrario delle punture di api, vespe o altri ragni, non è doloroso e spesso i primi sintomi compaiono da alcune ore fino anche a 48 ore dopo.
 
Gli effetti del morso del ragno violino, come quelli di molti altri invertebrati, dipendono dalla sensibilità soggettiva al veleno, all’età, alla quantità di veleno iniettata e alla parte del corpo. 
 
Il morso, nella maggior parte dei casi, causa una piccola ferita o solo un arrossamento accompagnato da prurito. 
In alcuni casi, soprattutto per soggetti fragili o particolarmente sensibili al veleno, il morso causa una lesione necrotica. In questo caso è fondamentale un tempestivo intervento medico.

Cosa fare in caso di morso

In caso di morso bisogna innanzitutto mantenere la calma, il malessere causato da un forte stato di agitazione potrebbe essere confuso con un eventuale malessere causato dal morso.

In caso di morso accertato è importante evitare rimedi “fai da te” o letti su internet ma rivolgersi al proprio medico o al Centro Antiveleni di Pavia.

Costruisce la ragnatela?

A differenza di altre specie, il ragno violino non costruisce vistose ragnatele per catturare le prede. Caccia attivamente insetti e può tessere alcuni fili di ragnatela nella fessura che usa come tana.
In ogni caso la presenza di ragnatele non segnala la presenza di questi ragni ma di altre specie totalmente innocue.

Ragno violino | Caratteristiche e morso, facciamo chiarezza

Lascia un commento