Benvenuti a tutti gli appassionati di invertebrati e non! 
Se sei capitato su questa pagina, è probabile che tu abbia trovato un insetto, un mollusco, un crostaceo o un altro invertebrato e desideri saperne di più. È emozionante trovare un animale che non abbiamo mai visto prima, altre volte, invece, trovare qualcosa di sconosciuto in casa o nel proprio terreno può essere causa di preoccupazione. 
In ogni caso è sempre importante conoscere ciò che osserviamo ma alle volte non è facile. Esistono specie facilmente riconoscibili da chiunque e altre talmente simili da essere riconoscibili solo da un occhio esperto e da molto vicino. 
 
Se ti trovi in questa situazione, sei nel posto giusto! Voglio offrirti la possibilità di inviare un messaggio per chiedere l’identificazione del tuo invertebrato. Sarò lieto di aiutarti a riconoscere la specie a cui hai scattato una foto o che hai osservato attentamente.
 
Identificazione invertebrati

Cosa fare

Per ottenere l’identificazione del tuo misterioso invertebrato, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi:
1) Scatta una foto il più possibile chiara e indica la data e il luogo dell’osservazione, RICORDA:
meno è nitida la foto, più sarà approssimativa l’identificazione. 
 
2) Invia poi un messaggio su WhatsApp usando l’icona in basso a destra, oppure mandami una mail all’indirizzo invertebrati.it@gmail.com, con le foto e le informazioni richieste. 

Cosa aspettarsi dall'identificazione

Una volta che avrò ricevuto il tuo messaggio, farò del mio meglio per identificare l’animale e rispondere alle tue domande nella maniera più rapida ed accurata. 
È importante tenere presente che l’identificazione di alcune specie può risultare difficile. Solitamente in questo settore ci si specializza su alcuni gruppi di invertebrati, è pressoché impossibile essere esperti di ogni specie.
In ogni caso metto a disposizione le mie conoscenze e la mia passione. 
 A presto e spero in un tuo messaggio! 

Identificazione di invertebrati: ti aiuto io!

Lascia un commento